Chi Siamo
Casa Farella
Casa Farella nasce da un’idea di un giovane Altamurano, appassionato di Modernariato. Roberto Farella, colleziona e recupera oggetti del passato riportandoli “in vita”, dando forma ad un ambiente vero e familiare. Un luogo dove poter vivere esperienze, condividere percorsi e momenti che daranno all’ospite la sensazione di sentirsi veramente a casa.
La dimora, situata nel cuore del centro storico di Altamura, la “Leonessa di Puglia”, è una casa degli anni ‘50, finemente ristruttura e dotata di un ambiente squisitamente vintage. Si trova a pochi passi dalla splendida Cattedrale, eretta da Federico II di Svevia nel 1232 e dedicata a Santa Maria Assunta.
Offre mini appartamenti arredati con terrazza panoramica sui monumentali campanili della Cattedrale. Composta di 3 bilocali, è capace di ospitare fino a 13 persone. Tutti gli appartamenti sono dotati di TV a schermo piatto, angolo cottura con stoviglie, bagno con doccia e lavatrice, Wi-Fi gratuito, terrazza panoramica, parcheggio custodito biciclette, nolo biciclette.
“Casa Farella” soddisfa le esigenze di chi vuol trascorrere un soggiorno in piena autonomia e tranquillità, immerso nella storia e nella cultura di una città che deve la sua rinascita a una delle figure più importanti e affascinanti del Medioevo, l’imperatore Federico II.
A piedi è possibile immergersi nei caratteristici claustri et strictulae, ammirare le numerose chiese e i pregevoli palazzi, imbattersi negli antichi forni a legna dove gustare l’eccellenza che ha reso famosa Altamura in tutto il mondo, il Pane DOP.
A soli 5 km dal centro murgiano si trova il Centro Visite di Lamalunga. Si consiglia di raggiungere il centro per vedere le foto e video in 3D che simulano la grotta in cui l’ Uomo di Altamura è ancora presente. Questa è una scoperta internazionale: si tratta di un completo scheletro umano (Neanderthal) scoperto per la prima volta in Europa.
Non molto distante da qui, percorrendo 3 km, ci si imbatte nel Pulo, profonda Dolina Carsica il cui diametro è di circa 500 mt, con una profondità massima di 75 mt. Inoltre, a 6 km dal centro storico è ubicata la Cava dei Dinosauri, il più importante e ricco sito d’Europa con circa 30.000 orme.
Queste sono solo alcune delle bellezze che rendono Altamura unica e degna di interesse.
Per chi non si accontentasse, a 20 km è possibile visitare la “Città dei Sassi”, Matera, proclamata “Capitale Europea della Cultura 2019” o ancora luoghi suggestivi come Gravina in Puglia (13 km), Castel del Monte (50 km – Sito Unesco), le Grotte di Castellana (60 km), i Trulli di Alberobello (67 km – Sito Unesco), Polignano a mare (82 Km).